Provaci Ancora Bill Editore (PAB Editore) è una realtà radicalmente innovativa, che fonde un lavoro capillare di scouting, editing e promozione di autori non ancora conosciuti, e viceversa, con la riedizione di classici di fama internazionale.

Provaci Ancora Bill Editore sarà anche il primo riferimento nazionale per la pubblicazione della letteratura orientale.

Il mondo editoriale in Italia, a oggi, così come è non ci esalta, anzi non ci piace proprio. Tantissimi scrittori (non sarebbe certo questo il male!), pochi lettori, pochissimi canali per accedere a una promozione realmente efficace dell’opera.

Va bene direte voi, fin qui ci siamo, ma dove sono le novità?

  1. Prenderemo in considerazione ogni genere di libro dal romanzo, al saggio, dai lavori divulgativi alle graphic novel, dai romanzi di viaggio alle poesie, dagli istant book, ai libri controcorrente. 
  2. La scelta dei libri da pubblicare non sarà lasciata alla singola valutazione dell’editor (quanti bestseller sono stati inizialmente rifiutati per il dubbio “gusto” dell’editor!), ma il vostro libro sarà valutato secondo parametri precisi ma non rigidi, quali ad esempio la capacità dell’opera di suscitare interesse in un pubblico vasto oppure specifico, la sua vivacità narrativa in grado di tenere il lettore incollato alla storia etc., coniugando la sensibilità artistica dei nostri ottimi editor a ciò che può interessare i lettori.

Siamo fermamente convinti che l’unico vero giudice di ogni opera sia il pubblico.

  1. L’autore sarà seguito in tutto il processo di elaborazione del testo con analisi attenta ma senza eccessi intrusivi o sconvolgimenti di sorta, fino al difficile ma fondamentale percorso promozionale del libro, che si concreterà in una progressiva pubblicizzazione sui canali social, ormai indispensabili, su riviste specializzate, quotidiani, blog etc.

Naturalmente ogni libro fa storia a sé e sarà compito dell’editore di valutare l’impegno finanziario da concentrare su ogni singola opera. PAB Editore non chiede un “contributo autore”.

  1. Ruolo altrettanto fondamentale sarà quello dell’autore, chiamato a collaborare nella promozione con presentazioni, firma copie, partecipazione a concorsi, fiere, compatibilmente ai suoi impegni.

Siamo stanchi di quei geni incompresi, novelli Hemingway, che pretendono di stare in poltrona mentre il libro vola primo in classifica grazie al magico lavoro dell’ufficio marketing della casa editrice. Servono appassionati autori, non patetici narcisi.

  1. La nostra distribuzione porterà il libro in libreria, ma lo farà con diverse intensità, scandite dalle richieste del pubblico.

Il libro sarà inoltre presente nei book shop del web, come Amazon, Hoepli, Feltrinelli, Libraccio e direttamente sul nostro sito.

  1. Ogni mese si svolgerà una presentazione generale con le novità del momento. Sarà quello il giorno della pubblicazione ufficiale, che consentirà di far conoscere il libro a un pubblico esteso, in quanto ogni autore sarà chiamato a portare più lettori possibili in uno scambio proficuo di interessi letterari. Il nostro obiettivo è quello di creare ogni mese una vera e propria festa… del libro.
  2. A ogni autore verrà collegato un crowdfunding che permetterà di utilizzare un altro canale di vendita del libro. Al raggiungimento della somma che decideremo caso per caso, impiegheremo i fondi ottenuti per vere e proprie campagne a pagamento sui social capaci anche di creare vere e proprie sorprese nel piazzamento del libro nelle classifiche nazionali.
  3. Porteremo un cambiamento se non epocale, comunque significativo, nella classificazione dei generi letterari, troppo vaghi e scissi dalla contemporaneità. Un libro di narrativa può trattare mille argomenti diversi non consentendo al lettore di orientarsi in prima battuta. Molto meglio classificare un libro, ad esempio, con “Narrativa-drammatico”, “narrativa-commedia”, oppure “narrativa – romanzo di formazione”.
  4. Non chiediamo contributi all’autore per i servizi che offriamo.
  5. Apriremo uffici nelle città che riterremo più opportune, in modo da seguire da vicino, passo passo ogni autore.
  6. Saremo la prima casa editrice che disporrà di un grande centro poli culturale, che ospiterà la casa editrice, una libreria internazionale, un caffè letterario, un bistrot e un teatro. Vogliamo creare per i nostri autori un vero e proprio circolo culturale di riferimento.
  7. Non siamo lavoratori che si arrendono, così come speriamo che non lo siano i nostri autori.

In fondo sta tutto qui, Provaci Ancora Bill!