• teatro
Adele Porzia

Non avevamo capito niente

Non avevo capito niente è una commedia in cinque atti, brillante e solo apparentemente leggera. Se il genere suggerisce toni ambivalenti fra ilarità e riflessioni esistenziali, l’impianto narrativo si avvale di una critica sottile e tagliente sulle omologazioni sentimentali, ultimo sacrificio agli imperativi sociali dei nostri tempi. 

All’inizio compare una maga, Nunzia, che si rivela essere il fulcro della storia: la sua magia è un elemento ambiguo, che può ostacolare o facilitare il corso della vicenda. La maga, il solo personaggio metanarrativo, è il solo consapevole di essere a teatro e di essere parte di una finzione.  

La storia è quella di un innamorato, Alberto, che ama perdutamente una ragazza di nome Maria, un avvocato che sta facendo il praticantato, è il personaggio più chiacchierato. Affascina chiunque la circondi e ognuno vede in lei qualcosa. È quasi uno specchio, nel quale ognuno vede impresso tutto ciò che spera di trovare nella propria anima gemella. Ma nessuno la vede per com’è davvero, tranne Nino, il migliore amico di Alberto, che è innamorato di lei. Anche se nessuno lo sa.  

Tutto quello che appare è falso e mentre la verità si fa luce con fatica, fra mille trabocchetti mentali e comportamentali auto-imposti. 

Il finale vedrà trionfare i sentimenti più autentici, disperatamente soffocati dalle debolezze umane.  

Il teatro non è una musica di sottofondo ma risulta essere una realtà altra rispetto a quella che vediamo, con regole proprie, in cui si verificano cose che non accadrebbero probabilmente mai nella vita vera. “Questo è il problema!” 

Adele Porzia (31 agosto ‘94) è laureata in Lettere Classiche, Filologia Classica e Scienze dello Spettacolo. Giornalista, ha un master in Critica Giornalistica presso l’accademia Silvio d’Amico. Ha pubblicato Non è la fine del mondo (Pav Edizioni) e Ricordi di viaggio (Ctl Editore). I due amici di Cyrano è il suo secondo testo teatrale. 

ISBN: 9791282259217

Pagine: 99

Rilegatura: Copertina flessibile con brossura fresata

Il prezzo originale era: 14,00 €.Il prezzo attuale è: 9,80 €.

Vedi anche...