• narrativa

La lettera perduta

Genova, febbraio 1948. Il ventitreenne ed ex partigiano Giovanni Basile è costretto a fuggire in Argentina dopo la sua attiva partecipazione nell’uccisione di un dirigente dell’Ansaldo, responsabile di aver contribuito a stilare l’elenco degli operai da deportare a Mauthausen. L’uomo è costretto così ad abbandonare la madre Agata, la giovane moglie Anna e il figlio Marco, di soli due anni. 

Pochi mesi dopo essere giunto in Sudamerica, Giovanni scrive una lettera alla moglie, chiedendole di raggiungerlo. Subito dopo averla spedita, essendo stato riconosciuto, è però nuovamente costretto alla fuga. Raggiunto un piccolo paese portuale nel sud della Patagonia, Giovanni decide di rimanervi, cambiando identità per l’ennesima volta. Da quel momento, infatti, diventa per tutti Bruno. 

Il destino vuole però che la lettera venga perduta e che arrivi nelle mani di Marco dopo ben trentun anni, nel 1979. Marco decide così di recarsi in Argentina alla ricerca del padre. 

La lettera perduta è un romanzo che si divide a metà tra la vita privata e quella politica, raccontando gli anni difficili del dopoguerra in Italia e la dittatura militare in Argentina. Amore, speranza, resistenza e solitudine vengono racchiusi in un solo scritto, che parla della vita di un uomo, Giovanni, pronto a sacrificarsi per la libertà e di un viaggio, quello di Marco, che si rivelerà un percorso di scoperta e di conoscenza di un padre con il quale non ha mai avuto la possibilità di entrare veramente in relazione. 


Warning: Uninitialized string offset 0 in /mnt/main/pabeditore.com/httpdocs/wp-content/themes/bricks/includes/elements/code.php(222) : eval()'d code on line 1

Warning: Attempt to read property "post_content" on string in /mnt/main/pabeditore.com/httpdocs/wp-content/themes/bricks/includes/elements/code.php(222) : eval()'d code on line 1
ISBN: 9791281949805

Pagine: 130

Rilegatura: Copertina flessibile con brossura fresata

Il prezzo originale era: 14,00 €.Il prezzo attuale è: 12,60 €.

Vedi anche...

  • Un Nullatenente

    Tre racconti rapidi e taglienti che scavano nei recessi e nelle paure dell’animo umano. 

  • NoPlast

    Come sarebbe il mondo senza plastica?

  • Rapporti conflittuali

    Un mescolarsi di amore e politica

  • Il mondo dopo

    Scrivere è stata l’ultima cosa che hai fatto prima di morire e questo deve pur valere qualcosa. Non trovi?