• mistero
Giuseppe Guanci

Il segreto della cartiera 

Ordinalo adesso. Disponibile a breve!

Stanco della vita da contrabbandiere, Clemente Ricci si trasferisce in Toscana nel 1729. Grazie all’intercessione di David Sadun, un influente mercante ebreo entra in contatto con la Compagnia dell’Appalto, una potente organizzazione fiorentina che controlla il lucroso commercio della carta. Nominato direttore delle cartiere di Colle Val d’Elsa, Clemente si scontra con i cartai locali, che vedono nelle sue riforme una minaccia alla loro sopravvivenza. Tra misteriosi sabotaggi e crescenti ostilità, Clemente decide di costruire una nuova, magnifica cartiera nella Val di Bisenzio, con l’obiettivo di diventare il più grande produttore di carta di tutta la Toscana. La sua vicenda si intreccia con la leggenda del Sacro Cingolo di Prato, una reliquia sacra che si dice nasconda un favoloso tesoro. Dal diciottesimo secolo a oggi la ricerca dannata e spasmodica del tesoro nascosto nella cartiera raccoglierà uomini senza scrupoli, sangue, beffe e altri misteri. 

Il segreto della cartiera è una tetra, sofisticata, infinita caccia al mistero, in questo caso un tesoro religioso di inestimabile valore economico e spirituale.  

Giuseppe Guanci, architetto con un Master di secondo livello in archeologia industriale, ha dedicato la sua carriera allo studio e alla valorizzazione delle aree industriali dismesse, in particolare nella provincia di Prato, documentando le sue ricerche in numerosi libri e saggi. A questa passione si affianca una vena artistica che si esprime nelle "Tessoforme", sculture tridimensionali realizzate con un sottile filo metallico. Maggiori informazioni sulla sua produzione artistica sono disponibili sul sito www.giuseppeguanci.it  

ISBN: 9791281949386

Pagine: 266

Rilegatura: Copertina flessibile con brossura fresata

17,00 

Vedi anche...